Le imprese rafforzano la propria competitività, si sviluppano e migliorano i loro risultati se il loro modello di business e la strategia sono sostenibili: si fondano su un buon modello di governance, rispondono alle aspettative degli stakeholder ed hanno effetti positivi, in un orizzonte di lungo periodo. 

Le tre dimensioni della sostenibilità: 

grant thornton sociale grant thornton global grant thornton finance

sociale 

ambientale 

finanziaria

 

La finanza che cerca opportunità di migliori investimenti di medio-lungo termine si muove all’interno degli stessi principi, ed applica criteri di valutazione e scelta fondati su 3 aspetti chiave: ESG | Environmental – Social - Governance.

 

La sostenibilità è per le imprese un percorso: richiede la definizione di obiettivi, nei diversi momenti del processo di cambiamento. Fondamentale è l’accountability, la quantificazione e misurazione dei risultati: finanziari, sociali ed ambientali, così come comunicare in modo trasparente tali risultati.

 

Abbiamo identificato un approccio a moduli ed integrato, per accompagnare le imprese per aree di intervento ed obiettivi sempre molto concreti, misurabili e sostenibili. Il nostro punto di riferimento sono i migliori standard e best practice esistenti, partendo dagli obiettivi comuni fissati dalle United Nations con l’Agenda 2030: i 17 SDG’s – Sustainable Development Goals.

Cosa significa sostenibilità per Grant Thornton?

Guarda l'intervista a Martina Cersosimo

Il metodo di lavoro

I progetti di sostenibilità sono complessi e, per loro natura, caratteristiche ed obiettivi, richiedono team che lavorino secondo logiche di progetto, con competenze trasversali, complementari, integrate, capacità di analisi e istinto per l’innovazione. I nostri professionisti sono sul campo insieme al cliente, lo ascoltano, condividono le idee, discutono i problemi, cercando sempre soluzioni adeguate, costruiscono relazioni ed un ambiente di lavoro ideale, sempre da una posizione di indipendenza.

 

Il nostro supporto al cliente copre le diverse aree del business, secondo una strategia volta a creare una cultura della sostenibilità e del valore condiviso, personalizzata per cliente, settore e dimensioni.

 

I nostri valori si fondano sulla conoscenza dei nostri clienti, delle loro sfide, piani ed obiettivi. Sappiamo ascoltare.

 

In questo modo siamo in grado di dare il nostro supporto professionale, insieme ad una risposta tempestiva, corretta ed efficace. Adottiamo un approccio “agile” ed il nostro modello organizzativo ci consente di prendere velocemente decisioni ed avere tempi di risposta adeguati, in una prospettiva di relazioni di lungo periodo.

Alessandro Fusellato
Managing Partner - Grant Thornton Consultants
Alessandro Fusellato

 

Lavoriamo con l’obiettivo di rafforzare e diffondere precisi valori e cultura, non soltanto d’impresa. I valori permettono di “distinguere” e dare un’impronta riconoscibile alla nostra attività.

 

Our commitment to the client experience is at the heart of everything we do 

 

Creare valore condiviso: definire l’itinerario e le linee di azione che rendano coerente il risultato economico e finanziario con una gestione responsabile d’impresa e degli stakeholders.