Decisioni strategiche per lo sviluppo societario e per maggiore visibilità internazionale

L'assistenza nell'implementazione di nuovi principi contabili o al cambiamento o nell'adattamento dei principi contabili a fronte di operazioni buy-side o vendor-side già concluse o in fase di perfezionamento rappresenta un elemento di efficienza e di cost saving per i gruppi internazionali.

Nel caso di primo consolidato, cambiamento della struttura del gruppo, ingresso in borsa, implementazione di reporting da parte di gruppi internazionali o di imprese italiane facenti parte di gruppi internazionali, la definizione di appropriati metodi di controllo e di confronto tra i principi contabili nazionali adottati e i principi di gruppo, l'adozione di modelli di reportistica comune per il consolidamento dei dati, nonché la gestione di consolidati di natura e periodicità diverse, rappresenta spesso uno scoglio e un elemento di scarsa efficienza.

I nostri punti di forza sono l'innovazione e un approccio orientato verso la soluzione delle principali problematiche derivanti dall'implementazione sia un singolo principio sia di un set di principi contabili. La nostra capacità consiste anche nell'adattare ogni lavoro a seconda delle esigenze, delle tempistiche e delle dimensioni del cliente. Tale approccio ci permette di conseguire dell'obiettivo rapidamente ed in modo efficiente, lavorando direttamente con il top management sin dalle fasi di pianificazione (analisi degli impatti contabili, sviluppo di adeguate politiche contabili e messa in atto di qualsiasi cambiamento di sistema sia necessario per la review post implementazione).

Il nostro approccio olistico comprende anche aree che non riguardano strettamente la contabilità, come le procedure di formazione e di aggiornamento o l'implementazione di schemi di reportistica uniformi all'interno di gruppi internazionali.

La nostra attività di consulenza è in grado di aiutare il top management nella scelta degli strumenti migliori per un reporting gestionale completo e flessibile, nonché nella comprensione delle principali differenze contabili derivanti dall'applicazione di principi contabili differenti all'interno dello stesso gruppo. Durante il processo di implementazione dei nuovi principi siamo in grado di fornire:

  • assistenza nella identificazione delle rettifiche e riclassifiche da effettuare per la conversione ai nuovi principi (o adozione degli US GAAP)
  • assistenza nella redazione delle disclosures richieste per la reportistica di gruppo (es. 8K o 10K per gruppi quotati negli Stati Uniti d'America)
  • sviluppo del nuovo manuale di gruppo per la comunicazione alle unità periferiche dei nuovi requisiti del bilancio secondo i principi di gruppo
  • revisione del bilancio ai fini US GAAP
  • attestazioni previste dal Sarbanes Oxley Act

Sulla base della nostra esperienza, il processo di adozione di nuovi principi viene pianificato tenendo conto dei seguenti principi:

  • approccio modulare: la suddivisione del processo in fasi consente uno sviluppo per gradi dello stesso e il consolidamento delle risultanze di ogni fase prima dell'inizio della successiva.
  • approccio multidisciplinare: gli interventi, come detto, devono essere pianificati e condotti attraverso l'impiego di risorse con le appropriate conoscenze tecniche in relazione agli impatti del processo di conversione agli IAS/IFRS.
  • approccio personalizzato: sulla base della significatività dei diversi impatti e/o priorità del cliente, tale approccio consente di articolare le attività di progetto secondo le esigenze e tempistiche del Cliente.