Il nostro team Transaction advisory services vi può fornire il necessario supporto per ottimizzare il risultato dell’operazione che state progettando.

Perseguire i vostri obiettivi finanziari e strategici con l’identificazione di opportunità e rischi durante l’esecuzione di fusioni e acquisizioni può mettere sotto stress la vostra struttura ed appesantire il vostro budget. Il nostro team Transaction advisory services vi può fornire il necessario supporto per ottimizzare il risultato dell’operazione che state progettando.

Lavorando anche con professionisti riconosciuti in ogni settore, con una solida formazione in materia contabile, finanziaria e fiscale, possiamo fare affidamento su una vasta esperienza in operazioni straordinarie, di conoscenza del business operativo e di supporto finanziario per fornire la miglior comprensione di ogni transazione e darvi accesso immediato alle risorse e risposte tempestive per cogliere tutte le opportunità.

Anche le piccole e medie imprese possono contare su Ria Grant Thornton per avere una approfondita conoscenza delle problematiche che si troveranno ad affrontare.

Lavorando con il nostro team di TAS potete attendervi:

  • professionisti esperti
  • un servizio integrato che copre ogni fase della transazione
  • una metodologia di lavoro standardizzata, ma flessibile alle esigenze del cliente e dell’operazione in essere
  • accesso alle nostre risorse internazionali e a professionisti del settore e della materia
  • forte expertise con acquirenti sia finanziari che strategici

Le nostre soluzioni:

  • Financial due diligence: Ria Grant Thornton fornisce servizi di buy-side e vendor due diligence
  • Valutations: Ria Grant Thornton fornisce valutazioni di azioni, complessi aziendali, attività e passività in supporto a negoziazioni e nella fase della strutturazione dell’accordo 

Transaction advisory services

Financial due diligence

I progetti e le operazioni straordinarie rappresentano fasi di cambiamento, anche rilevanti, all'interno della normale operatività di un gruppo o di un'impresa. La nostra esperienza pluriennale, sia nazionale che internazionale, ha l'obiettivo di condurre approfondite analisi in tutte le fasi del processo di acquisizione o di cessione, al fine di garantire un risultato soddisfacente e una grande efficienza in termini di tempi e di costi.

Vendor assist e supporto operativo pre e post operazione

L’approccio integrato tra le procedure e le funzioni aziendali e i loro relativi processi interni, l’allineamento delle informazioni contabili, sia economiche, sia patrimoniali-finanziarie, la definizione di approcci strategici volti ad ottimizzare tempi e metodi, rappresentano un elemento fondamentale nella gestione delle operazioni di compra-vendita o di riorganizzazione di gruppi e aziende.

Conversione ai principi contabili IFRS o assistenza GAAP

Il passaggio ai principi contabili internazionali IAS/IFRS rappresenta senz’altro il futuro per buona parte delle aziende italiane per migliorare la propria visibilità internazionale. Inoltre, l’assistenza nel cambiamento o nell’adattamento dei principi contabili a fronte di operazioni buy-side o vendor-side già concluse o in fase di perfezionamento rappresenta un elemento di efficienza e di cost saving per i gruppi internazionali.

Implementazione di nuovi principi contabili o assistenza GAAP

L’assistenza nell’implementazione di nuovi principi contabili o al cambiamento o nell’adattamento dei principi contabili a fronte di operazioni buy-side o vendor-side già concluse o in fase di perfezionamento rappresenta un elemento di efficienza e di cost saving per i gruppi internazionali.

Criminal Due Diligence

Le operazioni straordinarie come fusioni e acquisizioni, negoziazioni di partecipazioni azionarie e aperture di unità operative in Italia possono generare profili di rischio penale. Attraverso la procedura di criminal compliance l’impresa e i suoi amministratori sono tutelati dall’insorgenza e/o il trasferimento di responsabilità da reato.