Un approccio coordinato ed efficiente indirizzato alla creazione di valore nei processi buy-side o sell-side.

I progetti e le operazioni straordinarie rappresentano fasi di cambiamento, anche rilevanti, all'interno della normale operatività di un gruppo o di un'impresa. La nostra esperienza pluriennale, sia nazionale che internazionale, ha l'obiettivo di condurre approfondite analisi in tutte le fasi del processo di acquisizione o di cessione, al fine di garantire un risultato soddisfacente e una grande efficienza in termini di tempi e di costi.

I processi di acquisizione sono molto complessi e la fase cruciale è la due diligence che comprende l'analisi di tutti i dati e le informazioni dell'oggetto di una trattativa prima di giungere a un accordo. Il nostro impegno è volto a garantire ai clienti il successo e un acquirente di successo deve avere a disposizione dati realistici e un piano d'azione solido comprendendone gli obiettivi in maniera rapida ed esaustiva.

Il nostro approccio si focalizza sull'analisi di cash flows/ EBITDA, margine lordo, valutazione dell'appropriatezza e della profittabilità dei flussi economici con riferimento alle politiche contabili che la società utilizza durante la stesura del bilancio, analisi storiche sui ricavi, costi e consistenza tra i dati storici nonché budget, dati prospettici e previsionali. Inoltre, ci concentriamo anche sul livello di capitalizzazione richiesta, sulla qualità dell'attivo di bilancio e sul capitale circolante, verificando e comprendendo il capitale circolante storico e i relativi trend.

Allo stesso modo, l'analisi delle relazioni e dei fattori chiave dei contratti con i principali clienti, ivi incluse eventuali politiche di sconto rappresentano un altro fattore chiave delle nostre analisi oltre alla comprensione delle relazioni contrattuali con i fornitori.

Il nostro team ha una pluriennale esperienza in transazioni, nazionali e internazionali. Siamo fortemente orientati alla generazione di valore per i nostri clienti. Possiamo aiutarti a identificare la migliore struttura dell'operazione in una fase iniziale fornendo servizi aggiuntivi per prepararti per l'affare e, in una fase successiva, per assisterti nell'assegnare i possibili valori in eccesso.

Il nostro modo di operare

La Buy-side diligence non si concentra solo nell'analisi del bilancio della Target, ma anche sui fattori che creano valore e considerazioni sul business che sono di fondamentale importanza per i potenziali acquirenti.

I servizi di due diligence offerti da Grant Thornton vi permetteranno di:

  • Comprendere i collegamenti tra i dati finanziari della Target e i dati finanziari revisionati e finanziari rettificati.
  • Analizzare i presupposti e le assumption fornite dal vendor al fine di permettere al cliente di prendere le decisioni più opportune nella trattativa.
  • Convalidare le rettifiche fornite dalla Direzione analizzando i dettagli / gli orari di supporto e le ipotesi sfidanti.
  • Identificare le aree chiave di rischio o opportunità che possono influenzare le negoziazioni degli accordi di acquisto o le operazioni post-transazione / acquisizione di sinergie.
  • "Ottieni la storia" dietro i numeri finanziari di Target, comprendendo i driver di business sottostanti, non solo i numeri.
  • Comprendere se le stime contabili (ad es. Valutazione dell'inventario, metodologie di competenza, riconoscimento dei ricavi) influiscono sulla qualità dei guadagni del Target.
  • Supportarti nella valutazione di strutture e tattiche negoziali desiderabili per ottenere un valore economico reale o ridurre il rischio.

La due diligence differisce significativamente da una verifica di bilancio fornendo la capacità di spiegare le ragioni dei cambiamenti delle prestazioni aziendali con un focus sulla presentazione di EBITDA sostenibile, valutando la qualità dei tuoi guadagni e concentrandosi sugli ultimi anni e sui periodi finali più recenti di dodici mesi (TTM).