
Secondo i dati dell’ultimo report “Women in business 2023” di Grant Thornton, ricerca che monitora le aziende del mid-market a livello globale e che ne analizza la disparità di genere nelle posizioni di senior management, identificandone cause e possibili azioni di cambiamento, il 32,4% delle posizioni di senior management a livello globale è ricoperto da donne, con un aumento di appena mezzo punto percentuale dal 2022.
Secondo questo trend di crescita, solo il 34% delle posizioni di senior leadership sarà ricoperto da donne nel 2025 e solo il 36,5% entro il 2030.
″Credo che le azioni intraprese finora per eliminare le barriere culturali ed organizzative di accesso alla leadership femminile debbano essere rafforzate attraverso una profonda ri-definizione del modello di leadership. E’ necessario abbandonare i vecchi stereotipi e fare spazio a inclusività, flessibilità e capacità di ascolto per accelerare il raggiungimento della parità di genere nei luoghi di lavoro″ afferma Mariateresa Napolitano, Associate Partner di Grant Thornton Consultants.