GT VIEW

La nostra convention 2023

Giampiero De Angelis
By:
insight featured image
Dal 12 al 14 dicembre a Milano Marittima si è tenuta la Convention 2023 del gruppo Ria Grant Thornton
Contents

Nella splendida cornice del Marepineta Resort di Milano Marittima, tutti i presenti hanno avuto l’opportunità di respirare per tre giorni i valori e lo spirito di unione e di appartenenza che contraddistinguono la nostra società e il network.

Ripercorrendo le giornate, quattro sono stati i principali macro-temi affrontati: team building, sostenibilità edinclusione, contesto geopolitico attuale e infine cultura e crescita internazionale del nostro network.

“Le coppe si vincono in allenamento, si va in gara solo per ritirarle”: con questo motto personale, la ex capitana della nazionale italiana di volley Maurizia Cacciatori, ha aperto la nostra convention ripercorrendo la sua esperienza e raccontando i sacrifici, le sfide e le difficoltà affrontate durante la sua carriera che le hanno permesso di raggiungere grandi traguardi. “Essere stata la capitana ha significato mettermi costantemente in gioco, assumermi responsabilità, gestire lo stress, allenare l’empatia e saper adattare il mio Team alcambiamento. Lo sport mi ha insegnato che la comunicazione e l’obiettivo condiviso sono l’essenza di una squadra vincente”.

Ampio spazio è stato poi dedicato ai temi attuali quali sostenibilità e inclusione con uno spazio dedicato anche all’intelligenza artificiale con gli interventi rispettivamente del dott. Alessandro Fusellato, Amministratore delegato di Grant Thornton Consultants, del dott. Stefano Fanigliulo, Head of Marketing & Business Development di Valore D, associazione a cui la nostra società aderisce, e dei nostri partner di Grant Thornton Blue Roberto Brunati e Davide Levorato.

Nella nostra professione essere in grado di fornire risposte pronte ed efficaci ai clienti in un contesto che vede numerosi cambiamenti normativi e geopolitici rappresenta un aspetto essenziale e imprescindibile. Il dott. Matteo Bressan, analista e componente del comitato scientifico del NATO Defense College Foundation e l'On.Luigi Marattin hanno approfondito questioni legate agli attuali equilibri geopolitici e dinamiche macroeconomiche mentre il dott. Riccardo Maria Monti, Presidente di Triboo Group, ha approfondito le tematiche dell'export e del made in Italy. Karitha Ericson, Global Leader-Network Capability & Culture di Grant Thornton International Ltd,e la dott.ssa Raffaella Cavallucci, HR executive del gruppo Ria Grant Thornton, hanno affrontato l’importanza della valorizzazione della cultura e del capitale umano per la crescita del network e del nostro gruppo. Un esempio virtuoso è stato presentato dal CEO di Grant Thornton Spain, Ramon Galceran, che in pochi anni è riuscito a sviluppare la member firm spagnola e a ricevere per questo il riconoscimento di “firm of the year” dal nostro network, nella convention mondiale tenutasi a Tokyo nel mese di ottobre.

La qualità del lavoro di revisione come catalizzatore per la crescita il tema trattato dal nostro Socio dott. Angelo Giacometti, head of Risk Management Quality Control, e dal dott. Marco Santi, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che hanno commentato la sessione sulla qualità nei servizi di assurance tenuta da Trent Gazzaway nella convention di Tokyo.

La Convention si è conclusa con una divertente Cena di Gala e il Christmas Party.

“Questi importanti momenti di condivisione e di gruppo, sono quelli che ci uniscono ancora di più e permettono di consolidare con maggiore forza il già forte legame professionale e personale che ci contraddistingue”, Giampiero De Angelis presidente e managing partner di Ria Grant Thornton.