Seminari

Seminari - La Global Digital Transformation e la Sicurezza integrata

 

E' stata organizzata da ANSSAIF e CESTUDIS (Centro Studi Difesa e Sicurezza) la giornata studio sulla Global Digital Trasformation e la Sicurezza integrata, tenutasi stamattina a Roma presso l'Hotel Forum di via Tor De Conti, 25.  Al centro dell'analisi sono stati posti argomenti fondamentali:

  • La Global Digital Transformation e la Sicurezza integrata (Safety, ICT Security, Business Continuity, ecc.): come sono conciliabili?  Come conciliare le esigenze di flessibilità, agilità, stabilità, cooperazione, sicurezza a 360°, e una adeguata cultura del rischio, a fronte di una riduzione radicale dei costi e di contenimento degli investimenti?
  • La Sicurezza: da riserva per gli specialisti a patrimonio per i cittadini. Quali iniziative si devono avviare ai fini di preparare i giovani al mondo del lavoro ove sono richieste particolari competenze, conoscenze ed abilità? Oltre agli studenti, quali esigenze da parte dei docenti? Quali iniziative per sensibilizzare il cittadino alla nuova trasformazione digitale ed alle nuove minacce?

Tra gli altri, ha partecipato al dibattito, presentando una relazione, l’ing. Anthony Cecil Wright, Presidente di ANSSAIF e collaboratore di Ria Grant Thornton.

L’ing. Wright ha ricordato che la Global Digital Transformation  sta già offrendo molte opportunità di business e di nuovi posti di lavoro, ma allo stesso tempo richiede che le organizzazioni siano resilienti rispetto alle nuove crescenti minacce (in particolare: cybercrime e cyberwar), e che si colmi urgentemente il gap esistente di competenze, conoscenze e abilità oggi non presenti fra i giovani e la maggior parte dei cittadini (imprenditori, manager, lavoratori, docenti, genitori, nonni).

RIA GT ha già avviato da tempo, a livello internazionale ed italiano,  un progetto impegnativo proprio in linea con le esigenze di resilienza evidenziate e discusse nell'evento in oggetto.