article banner
RASSEGNA STAMPA

Investire in alta formazione, nei giovani e occasioni internazionali

Investire in alta formazione, nei giovani e occasioni internazionali di confronto tra le migliori realtà aiuta a gestire l’incertezza e a far crescere le imprese.

di Giampiero De Angelis, presidente e managing partner di Ria Grant Thornton S.p.A.

Viviamo in tempi e lavoriamo in mercati condizionati dall'incertezza e da un dinamismo inusuale a causa di fenomeni straordinari epocali come la pandemia e la guerra in Europa. Rispetto alla recessione legata alla crisi finanziaria del 2008, le aziende familiari – tra cui alcune premiate da Industria Felix nelle varie tappe territoriali con il patrocinio di Confindustria e il sostegno di Grant Thornton - hanno affrontato lo shock in modo più efficace. Nel biennio 20-21 hanno subìto una caduta del fatturato in molti casi minore a quella delle aziende non familiari. Tra le azioni vincenti intraprese, la capacità di costruire un network di relazioni sociali con dipendenti, clienti, fornitori e territorio di riferimento, una solidità patrimoniale e capacità di sviluppare velocemente piani di emergenza flessibili, come nell’attuale contesto di aumento dei prezzi e difficoltà nel trovare le materie prime e per gli approvvigionamenti energetici.

I team di professionisti del Business Consulting Services Grant Thornton in Italia e nel mondo lavorano su queste tematiche e buone pratiche al fianco dei manager per gestire il cambiamento. L’accelerazione degli investimenti e dei cambiamenti nelle competenze legate all’innovazione digitale rappresentano una opportunità e una svolta culturale manageriale sostenibile per gli imprenditori, i dirigenti e le organizzazioni aziendali che sanno e sapranno creare con una cultura sostenibile nuovi canali e modalità per fare business, trovare strategie innovative per ridurre i consumi energetici e per acquistare e diversificare le fonti di approvvigionamento energetico, speriamo sempre più da fonti verdi rinnovabili, come emerge dall’International Business Report trimestrale di Grant Thornton che analizza le risposte di circa 10.000 capi aziende e dirigenti delle principali 30 economie tra cui l’Italia.

Tra i settori più strategici e sensibili a questi temi quelli dei trasporti e della logistica. Grant Thornton recentemente è diventata un partner strategico di ALIS, grazie al suo presidente Guido Grimaldi, e delle imprese della sua associazione leader in Italia ed è entrata a far parte dell’Associazione ALIS con il delegato Mauro Polin, socio e responsabile della comunicazione di Ria Grant Thornton. Oltre che nelle partnership strategiche con associazioni e organizzazioni leader di settore, Grant Thornton investe ogni anno in alta formazione per i suoi professionisti e sostenendo - a benefici di dipendenti, clienti, comunità civile sul territorio – nei career day dedicati ai laureati delle migliori università e nei più importanti eventi-incontri nazionali e internazionali con imprenditori, manager pubblici, leader delle istituzioni politiche e bancarie, economisti Premi Nobel. Anche quest’anno parteciperemo a inizio giugno con i soci di Grant Thornton al Festival Internazionale dell’Economia di Torino su “Merito, Diversità, Giustizia sociale” organizzato da Laterza Editori, Regione Piemonte, Comune di Torino, Fondazioni Compagnia di SanPaolo e CRT e altre istituzione e al Festival dell’economia di Trento curato da Il Gruppo Sole 24 ore e promosso tra gli altri da Regione Trentino Alto Adige, Provincia autonoma e Università di Trento, dal titolo “Dopo la pandemia (e con una guerra in corso) tra ordine e disordine”.