RIA icons
Rassegna stampa

Premio Industria Felix

Rapporto sui bilanci di 90mila società di capitali condotta da Industria Felix Magazine con Cerved. Tra i partner sponsor e relatori Grant Thornton.

Premiate per competitività e affidabilità 42 imprese delle tre regioni Emilia Romagna, Marche e Umbria: è metalli il settore più performante.

Bologna, 8 aprile 2021 - In relazione all’indice Roe (redditività sul patrimonio netto) in fase pre-Covid è stato metalli il settore più performante in Emilia Romagna (84,7%), Marche (86,8%) e Umbria (85,3%). È quanto emerge dal Rapporto condotto da Industria Felix Magazine, trimestrale diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Cerved su 90mila bilanci di società di capitali con sede legale nelle tre regioni. Tra i partner sponsor e relatori Grant Thornton.

Le aziende premiate e i risultati del rapporto sono stati presentati nell'evento online di oggi organizzato da Industria Felix Magazine, moderato dal direttore responsabile Michele Montemurro e dal vice direttore di Rai 1 Angelo Mellone, realizzato in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, con i patrocini di Confindustria, Simest, le media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews e tra i partner sponsor Grant Thornton.

Tra i relatori il partner di Ria Grant Thornton Sandro Gherardini, il vicepresidente di Confindustria e co-portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix Vito Grassi, il responsabile dell’Ufficio studi di Cerved Guido Romano, l’ad di Simest Mauro Alfonso, il direttore di Askanews Paolo Mazzanti, il docente di Economia industriale dell’Università Luiss e co-portavoce del Comitato scientifico di IF Cesare Pozzi.

Per Sandro Gherardini, partner di Ria Grant Thornton, che ha parlato delle occasioni che possono scaturire durante la pandemia, “tra le difficoltà che abbiamo trasformato in opportunità il fatto del passaggio al lavoro in smart working per una buona parte dei nostri professionisti presenti con uffici in 13 città in Italia, la riduzione e maggiore efficienza nella gestione dei costi degli uffici, delle trasferte e missioni dai clienti quando non essenziali, riuscendo al tempo stesso a mantenere il dialogo continuo con i clienti e tra colleghi, senza impatti negativi sul fatturato. In alcuni casi, come nei servizi di advisory, siamo riusciti a crescere e ad assumere giovani laureati e donne manager. Il vero problema delle aziende che lavorano e vendono incontrando le persone è diventato quello di sviluppare nuove modalità per fare business anche grazie all’accelerazione nell’innovazione digitale. Le opportunità ci sono e possono essere colte così come occorre un salto di qualità nella cultura di fare impresa, con una forma mentis aperta e positiva, investendo sui giovani che per mentalità ed educazione sono più veloci e reattivi in un cambiamento sostenibile e nelle innovazioni, investendo di più in ricerca e sviluppo”.

 

A seguire le 42 imprese premiate distinte per province e regioni in relazione alla sede legale. Emilia Romagna (12). Bologna (2): Automobili Lamborghini, Myappfree. Forlì-Cesena (1): Siropack Italia. Modena (3): Iris Ceramica Group, Pagani Automobili, Unifill. Parma (1): Theras Lifetech. Piacenza (1): S.A.I.B.. Ravenna (1): Orion Engineered Carbons. Reggio Emilia (1): Interpump Group. Rimini (2): Cereria Terenzi Evelino, Lasersoft.

Marche (17). Ancona (8): Beltrami, Fileni Alimentare, Fiorini Packaging, Joytek, Namirial, Paradisi, Safefleet, Tech4Care. Ascoli Piceno (3): AD Store & More, Fatech Diagnostics Italia, Redorange. Fermo (1): Sifa. Macerata (5): Eli, Geax, Lube Holding, Lube Industries, Società  Automobilistica Potentina.

Umbria (13). Perugia (8): AD2M, Istituto Prosperius Tiberino, Laboc, Landini Giuntini, NTS Project, Rezzesi Trading, Tartufi Jimmy, Vox. Terni (5): Amelia 3, Eskigel, Ilserv, Oleificio Coppini Angelo, Tecnifor.