WEBINAR

GTC con le istituzioni del Kosovo e UNDP nella lotta al riciclaggio

18 giugno 2020. Grant Thornton Consultants al fianco delle istituzioni del Kosovo e del UNDP- United Nations Development Program- nella lotta al riciclaggio.

Relatori di Grant Thornton Consultants hanno partecipato assieme all’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia, alla Guardia di Finanza ed all’Head of Internal Audit di BNL BNP Paribas ai webinar formativi sulle migliori pratiche e tecniche avanzate di antiriciclaggio organizzati da UNDP e dalla Financial Intelligence Unit del Kosovo il 17 e 18 giugno 2020 a favore delle istituzioni e del settore finanziario del Kosovo.

Quale parte integrante ed essenziale dell’impegno del Kosovo contro la corruzione e il crimine organizzato, la lotta al riciclaggio è altamente prioritaria in vista della libera circolazione e del processo di adesione del Kosovo all’Unione Europea.

Il Capo Missione UNDP Maria Suokko e l’Ambasciatore italiano in Kosovo Nicola Orlando hanno aperto i lavori che hanno visto la partecipazione di 150 rappresentanti della Financial Intelligence Unit del Kosovo, della magistratura, delle forze di polizia, delle autorità doganali e tributarie, e del settore bancario e finanziario del Kosovo.  

Nel corso del suo intervento il presidente di Grant Thornton Consultants, Roberto Tentori, ha sottolineato "l’importanza strategica di una forte collaborazione crossborder in termini di regolamentazione, guidelines, training e induction tra i vari operatori e Autorità, nella lotta ai fenomeni di riciclaggio",  mentre il Partner Mario Galiano, ha illustrato le possibili modalità di conduzione dell’internal risk assessment in materia antiriciclaggio, in coerenza con le linee guida emanate dalla Banca d’Italia.

Grant Thornton Consultants è una delle società di consulenza appartenente al network italiano di Grant Thornton di società indipendenti di revisione, assistenza fiscale e advisory, con oltre 50.000 dipendenti in 140 paesi. Le attività Advisory e Consulting di Grant Thornton coprono un’ampia gamma di servizi professionali che comprendono sia il supporto gestionale (Operational Advisory) che il supporto nelle attività di sviluppo e nelle operazioni straordinarie (Transaction Advisory). In Italia Grant Thornton conta su un network di oltre 500 professionisti e 17 Uffici.

Clicca qui per ulteriori contenuti [ 200 kb ]