Elite Day 2018

Elite Day 2018

Si è svolta ieri a Milano a Palazzo Mezzanotte la prima edizione della conferenza internazionale dedicata al network globale delle società Elite, il programma internazionale di Borsa Italiana che supporta le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita e nell'accesso ai capitali. Nato nel 2012 in Italia è diventato in pochi anni un successo internazionale con oltre 900 aziende da oltre 30 Paesi che fanno parte della community.

In apetrtura della giornata è intervenuto il CEO di Borsa Italiana e Presidente ELITE Raffaele Jerusalmi che ha sottolineato come questo evento eccezionale possa diventare un appuntamento annuale di networking in Europa.

Presente all'Elite Day anche il Premio Nobel per l'Economia 2001 Michael Spence e il Fondatore e Presidente del Cambridge Family Enterprise Group John Davis. A rappresentare le eccellenze italiane, il Presidente Esecutivo di Eataly Andrea Guerra.
Luca Peyrano, amministratore delegato di Elite, ha annunciato il progetto per le Pmi di Borsa Italiana negli Usa, con un accordo in Ohio dove la struttura economica è simile a quella italiana con diverse Pmi attive nei più svariati settori. Un Paese, l'Ohio, che da solo vale come l'intera Svizzera in quanto a Pil, è il settimo Stato Usa e il ventunesimo su scala mondiale, preso come Stato a parte.

Tema di discussione della tavola rotonda sono state le prospettive globali di ELITE a cui hanno preso parte i partner dell' ELITE Global Alliance, il network internazionale che sta sviluppando ELITE nel mondo: per l'Arabia Saudita il General Manager of Corporate & Markets Growth Saudi SMEs Authority Monsha'at Abdulrahman Alsmail, per il Brasile il Business Development Director di IDMC Eduardo Campos, per il Marocco il CEO del Casablanca Stock Exchange Karim Hajji, per l'Unione Monetaria ed Economica dell' Africa Occidentale il General Manager di Bourse Régionale Des Valeurs Mobilières Kossi Felix Edoh Amenouve, per l'Ungheria il CEO del Budapest Stock Exchange Richárd Végh e per il Libano il membro esecutivo del CDA della Capital Market Authority, Sami N. Saliba.

Nel corso della giornata, si sono svolte sessioni di networking e lavoro a porte chiuse con executive e top manager di aziende e organizzazioni leader nel mondo tra cui IBM, Illy, SWIFT, ESA, Vodafone, Wipro.

Pe Ria Grant Thornton ha partecipato Gianluca Coluccio partner della sede di Torino.

Programma Elite Day 2018