Questa raccolta, nata dalla stretta collaborazione di aziendalistici, giuristi, revisori e professionisti esperti nei settori rappresentativi del mondo imprenditoriale, mira ad offrire un’idonea documentazione applicativa in ambito revisionale e professionale partendo dalle teorie economico-aziendali in continua evoluzione a supporto dei contenuti operativi delle varie tematiche oggetto della ricerca, con l’accoglimento dei fondamentali principi di natura giuridica.
-
I segnali premonitori della crisi d'impresa e gli interventi di prevenzione
In questa prima monografia, Giuseppe Paolone, prorettore e professore di Economia aziendale dell’Università Telematica Pegaso, affronta il tema della crisi aziendale analizzata in tutti i suoi stadi di manifestazione ponendo l’attenzione anche sul processo di risanamento e analisi preventiva.
-
Prospettive giuridiche di risanamento delle disfunzioni aziendali
In questa seconda monografia il prof. Ciro Esposito, professore di Diritto commerciale presso l'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, affronta gli obiettivi e gli interessi sottesi al codice della crisi e dell'insolvenza, e gli istituti in cui il corpo normativo si scompone.
-
Il bilancio di esercizio nella prospettiva della revisione aziendale
In questa terza monografia, Giuseppe Paolone, prorettore e professore di Economia aziendale dell’Università Telematica Pegaso, e Francesco De Luca , Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, affrontano la concezione teorica del bilancio di esercizio, l'evoluzione della sua funzione informativa in ambito legislativo e dottrinale. Inoltre, effettuano un'analisi delle norme giuridiche disciplinanti la materia, dei principi contabili nazionali ed internazionali ad oggi vigenti che sovrintendono alla redazione del bilancio di esercizio.
-
La revisione aziendale come procedura istruttoria sulla regolarità, liceità e vitalità dell'economia dell'impresa
In questa quarta monografia, Giuseppe Paolone, prorettore e professore di Economia aziendale dell’Università Telematica Pegaso, e il prof. Ciro Esposito, professore di Diritto commerciale presso l'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, ripercorrono l’iter evolutivo della revisione legale approfondendo il tema specifico della revisione del “giurista” e, in particolare, del “giurista di impresa”. Il volume si rivolge non solo a tutti coloro che operano nel campo della revisione e delle professioni aziendali ma anche a figure imprenditoriali e manageriali.
-
Il collegio sindacale - Funzionamento, poteri, obblighi e responsabilità
In questa monografia Paolo Longoni, commercialista in Napoli e Milano e autore di numerosi interventi riguardo alla crisi di impresa ed enti pubblici su riviste professionali, ripercorre obblighi e doveri del Collegio Sindacale.
Dopo aver illustrato requisiti di nomina, indipendenza, incompatibilità e cause di ineleggibilità, il volume descrive il funzionamento dell’organo e le regole per la tenuta del libro dei verbali. Approfondisce poi il ruolo dei sindaci nella vigilanza, con attenzione agli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, e analizza poteri di controllo, rapporti con gli altri organi societari e doveri di denuncia, soffermandosi sulle responsabilità del Collegio. Chiude con l’esame dei compiti nelle operazioni straordinarie e un focus sulla normativa sulla crisi d’impresa, evidenziando l’importanza di una tempestiva individuazione dei segnali di crisi.
(Articolo aggiornato in data 04/12/2025)




