-
Revisione legale e volontaria
Il nostro team offre assistenza specifica in tema di contabilità e revisione, fondamentale per lo sviluppo del vostro business così come per implementare la revisione in modo efficace ed efficiente.
-
International audit
Il nostro team è in grado di offrirvi un servizio di audit a livello internazionale sia che voi siate subsidiary di holding estere sia che abbiate partecipazioni in società estere.
-
International financial reporting standards (IFRS)
Ria Grant Thornton supporta il cliente in ogni fase del processo di transizione agli IFRS: un cambiamento che si estende oltre i tradizionali confini dell’azienda, coinvolgendo il mercato, gli investitori istituzionali, gli analisti finanziari, ai quali nuovi e differenti valori di bilancio devono essere illustrati.
-
IPO e Capital Markets
Ria Grant Thornton supporta le imprese in tutte le fasi del processo di accesso e permanenza nei mercati regolamentati attraverso l’esperienza dei propri professionisti sia nelle attività di Assurance che di Advisory relativamente ai processi IPO sul segmento Euronext e AIM Italia (gestito da Borsa Italiana).
-
Transaction Advisory Services
Il nostro team di Transaction Advisory Services vi può fornire il necessario supporto per ottimizzare il risultato dell’operazione che state progettando e perseguire i vostri obiettivi strategici.
-
Recovery e Reorganizations
Il team di Restructuring fornisce assistenza in materia di ristrutturazione operativa e finanziaria a società in difficoltà, ai loro creditori o ad altri portatori di interesse.
-
Business Consulting
Grant Thornton supporta i propri clienti dei diversi settori produttivi nell’interpretare i cambiamenti e nel capirne il loro impatto sul business aziendale e sul contesto di riferimento.
-
Business Risk Services
Ria Grant Thornton mette a disposizione delle imprese le proprie competenze, affinché ogni servizio prestato sia un’occasione per aiutarvi a creare valore, sviluppare il business e gestire consapevolmente il cambiamento come opportunità di crescita aziendale.
-
Cybersecurity Services
I nostri professionisti partono da uno studio accurato dell'ecosistema aziendale per fornire risposte e soluzioni che siano in costante dialogo con il management e la governance aziendale.
-
Sustainability
Abbiamo identificato un approccio a moduli ed integrato, per accompagnare le imprese per aree di intervento ed obiettivi sempre molto concreti, misurabili e sostenibili. Il nostro punto di riferimento sono i migliori standard e best practice esistenti.
-
Insurance
Il settore assicurativo si trova in una fase di profonda trasformazione. Gli esperti di Ria Grant Thornton possono aiutare le assicurazioni in tutte le aree progettuali: Risk, Strategy and Transactions, Transformation.
-
IT System Management and Architecture
GT Blue assiste e supporta i processi di definizione e organizzazione aziendale ambito IT con servizi integrati e consulenza dedicata, ottimizzando ogni azione.
-
Helpdesk I, II e III livello
GT Blue grazie con il suo team permette al Cliente di contare su di un unico interlocutore qualificato per tutte le richieste di assistenza, in relazione al parco hardware e software installato.
-
Software Development
GT Blue sviluppa software a misura dei processi aziendali delle aziende e delle loro persone, per esigenza che non trovano riscontro in soluzioni già presenti sul mercato.
-
Servizi Cloud per Aziende
GT Blue si occupa a 360° della gestione degli ambienti informatici per l'esternalizzazione o il supporto dei reparti IT per le esigenze di ogni azienda con un datacenter di proprietà.
-
Management Software Consulting
GT Blue affianca il cliente nel ricercare e integrare nei processi aziendali la soluzione software sul mercato più adatta alle esigenza, fornendo supporto in ogni fase del processo.

Bilancio Ambientale, Bilancio Sociale, Bilancio di Sostenibilità, Bilancio Integrato, Bilancio degli Intangibles.
Bilancio Ambientale
La redazione di un documento di tipo ambientale, soddisfa un’esigenza fondamentale della gestione sostenibile ossia la completa e corretta rappresentazione del rapporto impresa-ambiente che non può assolutamente limitarsi alla mera considerazione dei dati rilevati negli usuali conti economico-finanziari. L’impresa che misura il proprio impatto sull’ambiente al fine di ridurlo, può grazie a questo strumento controllarne i costi, ma potrà contemporaneamente beneficiare di nuove prospettive competitive legate al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia sia ambientale che economica.
Bilancio sociale
Uno degli strumenti maggiormente usati per la rendicontazione sociale è il Bilancio Sociale che risulta un documento autonomo e separato dalla contabilità ordinaria e che attraverso una serie di indicatori di tipo qualitativo e quantitativo documenta la performance sociale dell’azienda. Questo tipo di documento è complementare al bilancio d’esercizio, e spesso, per accuratezza tende a chiarire il significato di alcune voci dello stesso.
Bilancio di sostenibilità
L’evoluzione naturale del Bilancio Sociale e del Bilancio Ambientale è rappresentata dal Bilancio di Sostenibilità, che vuole rendere conto degli impatti generati rispetto alla dimensione ambientale e alla dimensione sociale, informando inoltre il lettore, senza entrare nel particolare, riguardo alla dimensione economica.
Il bilancio di sostenibilità vuole essere un documento completo e di semplice lettura che permette allo stakeholder di ottenere velocemente le informazioni delle quali necessita per valutare l’azienda nel suo complesso; il vantaggio dell’integrazione delle informazioni da esternalizzare in due soli documenti (bilancio d’esercizio e bilancio di sostenibilità) è non solo un vantaggio di tipo organizzativo per l’azienda, ma anche un notevole vantaggio per il lettore poco esperto che potrebbe risultare confuso dalla presenza di tre diversi documenti esternati dall’organizzazione.
Bilancio integrato
Il Bilancio Integrato rappresenta l’ultima evoluzione del processo di gestione della sostenibilità in un’azienda, esso è un documento che và oltre la sostenibilità e amplia la rendicontazione economica indirizzata agli azionisti e alla comunità finanziaria secondo l’approccio “Triple Bottom Line” ossia delle tre sostenibilità: sostenibilità economica, sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale; si tratta essenzialmente dell’unione dei documenti visti in precedenza con il tradizionale bilancio economico.
I dati contenuti nel bilancio economico, nel bilancio di sostenibilità e nel bilancio ambientale risultano fortemente correlati e se divulgati senza sottolinearne i legami possono dar luogo ad una comunicazione di tipo parziale, con il bilancio integrato si ottiene un informazione completa e semplice nella comprensione, inoltre attraverso un particolare approccio a questo strumento detto “modulare” i dati possono anche essere divulgati con differenti linguaggi, in funzione della tipologia dell’interlocutore.
Bilancio degli intangibles
Il processo di rendicontazione degli intangibili può essere fatto attraverso la redazione del Bilancio degli Intangibili che documenta per sua natura una serie di dati rendicontati anche nel bilancio integrato, nel bilancio di sostenibilità e nel bilancio Sociale, ma mentre il Bilancio Sociale ha lo scopo di valutare l’impatto sociale dell’attività d’impresa, il Bilancio degli Intangibili punta a misurare in che modo elementi astratti presenti in azienda contribuiscano alla creazione di valore economico.
Riassumendo questo tipo di documento può quindi definirsi come lo strumento che rendiconta gli asset che apportano all’azienda valore nel medio lungo termine; utilizzando anch’esso, sia indicatori di tipo qualitativo che quantitativo.