QUICK SUMMARY

L’ingresso di Fidital in Ria Grant Thornton rafforza l’area Audit e Consulenza IT del Gruppo, con la presenza di tre nuovi soci e una nuova sede operativa a Brescia

 

Contents

Milano, 1° ottobre 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Ria Grant Thornton annuncia l’ingresso di Fidital, società specializzata in Servizi Assurance, Compliance e IT Advisory.

L’operazione risponde alla volontà di rafforzare l’area Audit e Consulenza IT del Gruppo con l’ingresso di tre figure altamente qualificate, Gianluca Pirola, Marco Marcellan e Fabrizio Fitto, che opereranno in qualità di nuovi soci presso la sede di Milano. Inoltre, Gianluca Pirola, assumerà la responsabilità della nuova sede operativa di Brescia, dove svolgerà parte della sua attività insieme a Marco Marcellan, contribuendo così a rafforzare la presenza territoriale di Ria Grant Thornton.

Grant Thornton complessivamente in Italia fornisce servizi di Audit, Tax e Advisory operando  con oltre 700 professionisti su 21 sedi e un fatturato complessivo di oltre 70 milioni di euro. 

Giampiero De Angelis, Presidente e Managing Partner di Ria Grant Thornton, commenta: “Questa operazione rappresenta un passo importante nel percorso di crescita di  Grant Thornton. L’ingresso di un team altamente qualificato come quello di Fidital ci permette di consolidare il nostro posizionamento sul mercato, ampliare la copertura territoriale e rafforzare le competenze a servizio dei nostri clienti. È un segnale concreto della nostra volontà di continuare a investire in qualità, persone e innovazione”.  

 

Gianluca Pirola

Laureato in Economia e Commercio, ha maturato oltre vent’anni di esperienza nel settore della revisione. Dopo aver ricoperto il ruolo di Senior Manager in PwC, è diventato Managing Partner di Fidital. Nel 2008–2009 ha svolto un secondment presso PwC London, seguendo società quotate del settore Energy. È docente per la Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano e per l’Ordine di Lodi ed è iscritto al Registro dei Revisori Legali e all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

 

Marco Marcellan

Laureato in Economia Aziendale, ha iniziato la sua carriera in PwC come Senior Manager, per proseguire all’estero con incarichi di rilievo in RSM International (Londra) e RSM USA (Chicago), dove ha operato nell’International Assurance Services Group. Dal 2011 ha ricoperto il ruolo di Partner di Fidital, sviluppando una significativa esperienza nella revisione di gruppi multinazionali IFRS e US GAAP, operazioni straordinarie e business valuation. È iscritto al Registro dei Revisori Legali e all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, oltre ad essere qualificato in Business Valuations presso l’American Society of Appraisers (ASA).

 

Fabrizio Fitto

Laureato in Economia Aziendale, ha lavorato dal 2006 al 2025 presso Fidital Revisione Srl ricoprendo il ruolo di Partner. Specializzato in revisione contabile di bilanci redatti secondo i principi contabili italiani e IAS/IFRS, ha maturato esperienza con primarie società nazionali e internazionali nei settori Retail, Manufacturing, Food & Beverage, Fashion & Luxury, immobiliare e sportivo. Inoltre, ha seguito numerose operazioni straordinarie di Financial Due Diligence per società che operano nel settore industriale e finanziario. È iscritto al Registro dei Revisori Legali e all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.