-
Revisione legale e volontaria
Il nostro team offre assistenza specifica in tema di contabilità e revisione, fondamentale per lo sviluppo del vostro business così come per implementare la revisione in modo efficace ed efficiente.
-
International audit
Il nostro team è in grado di offrirvi un servizio di audit a livello internazionale sia che voi siate subsidiary di holding estere sia che abbiate partecipazioni in società estere.
-
International financial reporting standards (IFRS)
Ria Grant Thornton supporta il cliente in ogni fase del processo di transizione agli IFRS: un cambiamento che si estende oltre i tradizionali confini dell’azienda, coinvolgendo il mercato, gli investitori istituzionali, gli analisti finanziari, ai quali nuovi e differenti valori di bilancio devono essere illustrati.
-
IPO e Capital Markets
Ria Grant Thornton supporta le imprese in tutte le fasi del processo di accesso e permanenza nei mercati regolamentati attraverso l’esperienza dei propri professionisti sia nelle attività di Assurance che di Advisory relativamente ai processi IPO sul segmento Euronext e AIM Italia (gestito da Borsa Italiana).
-
Transaction Advisory Services
Il nostro team di Transaction Advisory Services vi può fornire il necessario supporto per ottimizzare il risultato dell’operazione che state progettando e perseguire i vostri obiettivi strategici.
-
Recovery e Reorganizations
Il team di Restructuring fornisce assistenza in materia di ristrutturazione operativa e finanziaria a società in difficoltà, ai loro creditori o ad altri portatori di interesse.
-
Business Consulting
Grant Thornton supporta i propri clienti dei diversi settori produttivi nell’interpretare i cambiamenti e nel capirne il loro impatto sul business aziendale e sul contesto di riferimento.
-
Business Risk Services
Ria Grant Thornton mette a disposizione delle imprese le proprie competenze, affinché ogni servizio prestato sia un’occasione per aiutarvi a creare valore, sviluppare il business e gestire consapevolmente il cambiamento come opportunità di crescita aziendale.
-
Cybersecurity Services
I nostri professionisti partono da uno studio accurato dell'ecosistema aziendale per fornire risposte e soluzioni che siano in costante dialogo con il management e la governance aziendale.
-
Sustainability
Abbiamo identificato un approccio a moduli ed integrato, per accompagnare le imprese per aree di intervento ed obiettivi sempre molto concreti, misurabili e sostenibili. Il nostro punto di riferimento sono i migliori standard e best practice esistenti.
-
Insurance
Il settore assicurativo si trova in una fase di profonda trasformazione. Gli esperti di Ria Grant Thornton possono aiutare le assicurazioni in tutte le aree progettuali: Risk, Strategy and Transactions, Transformation.
-
IT System Management and Architecture
GT Blue assiste e supporta i processi di definizione e organizzazione aziendale ambito IT con servizi integrati e consulenza dedicata, ottimizzando ogni azione.
-
Helpdesk I, II e III livello
GT Blue grazie con il suo team permette al Cliente di contare su di un unico interlocutore qualificato per tutte le richieste di assistenza, in relazione al parco hardware e software installato.
-
Software Development
GT Blue sviluppa software a misura dei processi aziendali delle aziende e delle loro persone, per esigenza che non trovano riscontro in soluzioni già presenti sul mercato.
-
Servizi Cloud per Aziende
GT Blue si occupa a 360° della gestione degli ambienti informatici per l'esternalizzazione o il supporto dei reparti IT per le esigenze di ogni azienda con un datacenter di proprietà.
-
Management Software Consulting
GT Blue affianca il cliente nel ricercare e integrare nei processi aziendali la soluzione software sul mercato più adatta alle esigenza, fornendo supporto in ogni fase del processo.


L’OlC34 è applicabile a tutte le transazioni che comportano la rilevazione di un ricavo derivante dalla vendita di beni e dalla prestazione di servizi con esclusione delle cessioni di azienda, dei fitti attivi e dei ristorni, delle transazioni senza finalità di compravendita, nonché dei ricavi derivanti da lavori in corso su ordinazione in quanto già normati dall’ OlC23.
Per rilevare i ricavi si devono individuare le unità elementari di contabilizzazione, considerando separatamente i singoli beni, servizi o altre prestazioni previste nel contratto. La segmentazione è necessaria in quanto da un unico contratto di vendita possono derivare più diritti e obbligazioni da contabilizzare. Tale separazione non è però fattibile quando:
- i beni e i servizi previsti dal contratto sono integrati o interdipendenti tra loro;
- le unità elementari individuate si riferiscono tutte allo stesso esercizio;
- una o più prestazioni previste dal contratto, non rientrano nelle attività
- caratteristiche della società e sono prestate gratuitamente;
- per le società che redigono il bilancio in forma abbreviata si presume che gli effetti siano irrilevanti.
Il redattore del bilancio deve stabilire il momento in cui rilevare il ricavo secondo il principio di competenza economica.
Per la vendita di beni: a) è avvenuto il trasferimento sostanziale dei rischi e dei benefici connessi alla vendita; b) l’ammontare è determinato in modo attendibile; c) il processo produttivo è completato.
Per le prestazioni di servizi, i ricavi sono rilevati in base allo stato di avanzamento se: a) l’accordo prevede che il diritto al corrispettivo per il venditore maturi via via che la prestazione è eseguita; b) l’ammontare di competenza può essere misurato attendibilmente.
In fase di prima applicazione, è prevista l’adozione del nuovo principio sia retrospettivamente con la riesposizione, ai fini comparativi, dei saldi di bilancio anche dell’esercizio precedente, sia con il metodo prospettico lasciando inalterate le rilevazioni e le valutazioni dei ricavi degli esercizi precedenti “ante” OIC 34.
Tuttavia, vi sono alcune delicate questioni interpretative riguardo la fiscalità diretta, sia nella gestione della fase di prima applicazione del principio, sia con riferimento alla gestione a regime.
A tal riguardo, appare necessario un decreto fiscale volto a conciliare le nuove previsioni contabili con le regole di determinazione del reddito imponibile ai fini IRES e del valore della produzione netta ai fini IRAP, così come già avvenuto per il recepimento dell’IFRS 15. La mancata disciplina del passaggio al nuovo principio potrebbe comportare delle incertezze nella determinazione della base imponibile, con possibili fenomeni di doppia tassazione o di nessuna tassazione.