
D opo mesi passati immaginando di poter riconquistare il nostro tempo e i nostri spazi, finalmente è arrivato il momento tanto atteso. Molti di noi in questi giorni staranno progettando le vacanze e ci auguriamo possa essere un’estate alla scoperta della nostra meravigliosa Italia che tutto il mondo ci invidia, e che noi a volte dimentichiamo, rivolgendo il nostro sguardo a mete oltreconfine. Il settore turistico ha vissuto dei mesi davvero difficili, questo è il momento di aiutare il nostro Bel Paese, viaggiando in Italia.
E allora perché non ri-partire dalle affascinanti città sedi dei nostri uffici? In questo numero vogliamo presentare la sede Grant Thornton di Napoli. Napoli, città multietnica e resistente, ricca di storia e tradizioni, dove il mare incontra il cielo fondendosi in un unico caldo abbraccio. Visitare questa terra significa immergersi nelle differenti culture e influenze che nei secoli l’hanno attraversata, perdersi tra i colori dei suoi vicoli, essere trasportati dalla sua arte e dalla sua musicalità, sentirsi in un luogo sconosciuto e familiare. Il calore della sua gente saprà sorprendervi perché da sempre Napoli è una terra sociale e di accoglienza. Il centro storico della città racconta 2500 anni di storia, tanto da essere iscritto nel 1995 nel World Heritage list dell’UNESCO.
Da qui si parte alla scoperta dell’omonimo golfo che si estende dall’area vulcanica dei Campi Flegrei, da cui si gode la vista suggestiva dell’imponente vulcano Vesuvio e di tutto ciò che lo circonda, la penisola Sorrentina, e in lontananza tre magnifiche isole Capri, Ischia, Procida, come pietre preziose sorte dal mare. In questa cornice, inserita nel quartiere Chiaia, tra viale Antonio Gramsci (più noto ai napoletani veraci come viale Regina Elena) e il lungomare Francesco Caracciolo, la nostra sede di Grant Thornton Napoli, ospitata direttamente all’interno dello storico Palazzo Berlingieri da cui poter godere di una vista mozzafiato sul golfo e il mare di questa città... Ci sono posti in cui vai una sola volta e ti basta,... e poi c’è Napoli!
Un ringraziamento a tutti i colleghi dell’ufficio di Napoli:
Giampiero De Angelis, Senior Partner Antonio D’Ambrosio, Senior Manager Rosa D’Orsi, Senior Mariano Onofrio, Senior Biancamaria Ranauro, Semi Senior Giuseppe Moio, Semi Senior
Carla Del Prete, Office assistant
COSA VEDERE
Maschio Angioino
Castel dell’Ovo
Museo Archeologico Nazionale Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale Napoli Sotterranea
Teatro San Carlo
Museo Cappella San Severo Quartieri Spagnoli
DOVE MANGIARE
Palazzo Petrucci Ristorante Ristorante pizzeria da Umberto Pizzeria Carminiello
Trattoria Castel Nuovo
Pizzeria Gorizia 1916
Antichi Sapori Partenopei
Antica Pizza Fritta Da Zia Esterina Sorbillo
DINTORNI
Ischia
Capri
Procida
Parco Nazionale del Vesuvio Sorrento
Paestum e Pompei
Costiera Amalfitana
Campi Flegrei (Baia, Bacoli, Miseno, Monte di Procida)

Giampiero De Angelis
Senior Partner