Francesco Pastore Partner - Grant Thornton Consultants Roma +39 06 8916 2274

Esperienze professionali

Francesco Pastore è Partner di Grant Thornton Consultants Srl.

Francesco ha 25 anni di esperienza nei servizi professionali in tema di Corporate Governance.

Prima di entrare in Grant Thornton ha lavorato dal 1989 presso Deloitte & Touche SpA nella divisione “Financial Services”. Nel 2002 ha raggiunto il livello di Partner e poi nel 2004 è stato responsabile della Linea Nazionale Advisory Service "Corporate Governance e business Risk "presso Deloitte Consulting SpA.

Qualificazioni professionali, pubblicazioni e membership

  • Nel corso della sua carriera, Francesco ha ricoperto responsabilità crescenti. Attualmente è Presidente dell'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs 231/2001 per la General Motors Servizi finanziari. È stato anche membro di un Comitato Etico per il principale Fondo Immobiliare in Italia e componente del Consiglio di Sorveglianza in una società pubblica partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
  • Francesco è anche relatore a convegni in ABI e autore di libri e pubblicazioni in Business Ethics, Corporate Governance e Risk a cura dell’ "Università Bocconi" e "Associazione Bancaria Italiana". Recentemente Francesco è stato anche co-autore con Jean-Paul Fitoussi e Roger McCormick (London School of Economics) di un libro pubblicato in Italia dall’ Università Bocconi: "Il futuro del capitalismo: Etica, regole e pratica".
Qualifiche
  • Dottore Commercialista
  • Revisore dei conti