Trasformazione digitale

Chi sta adottando le più avanzate tecnologie nella finanza?

Chi sta adottando le più avanzate tecnologie nella finanza?

Mentre alcune aziende dinamiche stanno sfruttando i vantaggi derivanti dall'introduzione di applicazioni software di gestione aziendale, robotica e strumenti avanzati di business intelligence, per altre esiste un rischio significativo di rimanere indietro e persino di fare costosi errori strategici.

Perché avere una strategia chiara è così importante?

Il nostro recente sondaggio International Business Report (IBR) mostra che solo la metà delle imprese ha una chiara strategia e un business case per la trasformazione digitale all'interno della funzione finanziaria.
Quasi un terzo delle aziende deve ancora costruire una strategia e un business case sulla trasformazione della finanza digitale.

I mercati emergenti hanno interesse a implementare la tecnologia più recente

Da un'analisi regionale delle cifre emerge che molte organizzazioni potrebbero rimanere in attesa di vedere come si sviluppa la tecnologia digitale. Nei mercati sviluppati abbiamo rilevato che sono molte le aziende che non stanno facendo progressi perché attendono maggiori garanzie su alcuni aspetti della tecnologia cloud, sulla sicurezza e integrità dei dati, sulla funzionalità o situazione finanziaria generale in termini di bilanciamento tra le spese operative e le spese in conto capitale. C'è una certa diffidenza ad adottare le ultime tecnologie. Mentre i mercati maturi esitano, quelli emergenti stanno adottando un approccio positivo e implementando i loro sistemi.

L'analisi dei Big Data è la chiave per le soluzioni di business intelligence di successo

Oltre il 30% degli intervistati ha dichiarato di avere intenzione di investire in soluzioni di business intelligence e di gestione delle performance aziendali (EPM), con la pianificazione delle risorse aziendali (ERP) che ha ottenuto ottimi punteggi anche al 28,6%.

Guarda il video sull'analisi dei dati

Qual è la "principale fonte di inefficienza" nelle funzioni finanziarie?

Il Nord America è responsabile per la business intelligence, la visualizzazione e i dashboard dei dati, mentre vi è una solida adozione in tutto il mondo degli strumenti EPM, come la pianificazione finanziaria, il software di chiusura e di consolidamento.

Migliori decisioni aziendali

Questi risultati dell’indagine evidenziano l'importanza della pianificazione e della strategia. In un’azienda ci sono tre aree chiave: persone, processi e tecnologia. Questi sono i tre elementi di base, sia che si tratti di strategia per la funzione finanziaria o di tutta l’organizzazione. Allineare tecnologia e strategia, sarà la migliore decisione di business.

Scopri di più

Grant Thornton International Business Report (IBR) è il principale sondaggio del mondo nel settore mid-market. Il rapporto esamina oltre 10.000 senior executive in 37 economie su base annuale, fornendo informazioni sulle questioni economiche e commerciali che riguardano sia le società quotate che quelle private.