IT EN
Interview

Infrastrutture e sviluppo economico

Il forte legame esistente tra la dotazione di infrastrutture e lo sviluppo economico del nostro Paese in una analisi di Alessandro Fusellato Partner di Grant Thornton Consultants intervistato dal Global Infrastructure & Project Finance annual review 2017.

GT Consultants è stata selezionata tra un pool di concorrenti ed è stata coinvolta nella pubblicazione del periodico accanto ad importanti firm internazionali.

Alessandro Fusellato nella sua intervista sottolinea, nel quadro generale di ottimismo in termini di aspettative di crescita che sta attraversando il nostro Paese, il ruolo chiave del settore delle infrastrutture soprattutto negli ultimi due anni con il completamento di importanti opere pubbliche come la Salerno-Reggio Calabria la variante di Valico e l’alta velocità Treviglio Brescia.

Un importante cambio di passo e di rottura con il passato coinvolge il processo di riforma del settore che sta rivalutando le priorità con conseguenti cambiamenti nel quadro normativo che disciplina l’approvazione del codice degli appalti pubblici e l’emissione delle linee guida per la valutazione degli investimenti nelle opere pubbliche del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Il ruolo del governo è molto importante nella definizione delle politiche per lo sviluppo delle infrastrutture, d’altro canto non è da sottovalutare l’attività a livello locale svolta dalle regioni su incentivazione di investimenti per la ricerca e lo sviluppo.

Leggi l'intervista
Download PDF [ 2617 kb ]